News

Nuovo Ducati Hypermotard 2013 : una moto Hyper versatile ed una gamma completa di abbigliamento ed accessori


HYPERMOTARD: PRESTAZIONI SEMPRE PIÙ “HYPER” CON VERSATILITÀ ESTREMA La nuova ed esaltante generazione di Hypermotard eredita dal concept originario gli elementi che hanno reso questa moto unica e di grande successo: innovazione, design ma soprattutto divertimento estremo. La nuova Hypermotard non solo riprende queste connotazioni ma le esalta ulteriormente, grazie a due incredibili modelli: l’entusiasmante Hypermotard e l’estrema Hypermotard SP.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono Voti)
Loading...

La nuova gamma associa tecnologie avanzate e soluzioni ingegneristiche esclusive, frutto del genio e del design italiano. L’ultimo capitolo della storia Hypermotard vede due versioni capaci di garantire un’esperienza di guida brillante ed emozionante sia nell’uso quotidiano che nelle sfide in pista.Nuovissime in termini di componentistica, entrambi i nuovi modelli vengono equipaggiati dal motore di ultima generazione Ducati Testastretta 11° 821cc da 110 CV e da un nuovo telaio a Traliccio rivisto che incorpora elementi della ciclistica al vertice della gamma.
L’Hypermotard e Hypermotard SPmantengono un look essenziale da dirt-bike, a cui si abbina un’ergonomia completamente rinnovata oltre alla dotazioni di serie del Ducati Safety Pack con ABS a 3 livelli, Ducati Traction Control a 8 livelli e Riding Mode integrati, che collocano la nuova Hypermotard in una posizione di assoluto rilievo nel moderno panorama della produzione motociclistica internazionale.

L’elevata luce da terra e i fianchi stretti – elementi che conferiscono alla moto una linea essenziale ulteriormente esaltata da una posizione di guida dominante – comunicano istantaneamente al pilota la sensazione di trovarsi su una supermotard ma con un livello di comfort e una qualità dei componenti tipici di prodotti di ultima generazione.

La nuova gamma proietta nel futuro il concept Hypermotard grazie ad un design inconfondibile e a tecnologie “user-friendly” concepite per esaltare il piacere di guida di tutte le tipologie di motociclista.

GUARDA LA PROVA IN PISTA CON NIKY HAIDEN :

Caratterizzato dal nuovo motore raffreddato a liquido da 110CV e da un pacchetto di migliorie di natura ergonomica e funzionale che abbina al look estremo e minimalista una grande versatilità. Ideale modello d’ingresso di questa fantastica gamma, l’Hypermotard offre i Ducati Riding Mode Sport (110CV – “High”), Touring (110CV – “Medium”) e Urban (75CV – “Low”) in combinazione con il Ducati Safety Pack comprendente ABS e DTC, presentandosi come una moto straordinariamente divertente per l’uso quotidiano e particolarmente adatta ai tragitti di piccolo e medio raggio.

 

Con il suo eccezionale peso a secco di 175kg e con una particolare attenzione al comfort e all’abitabilità di chi sta in sella, l’Hypermotard garantisce una posizione di guida dominante grazie ad un manubrio ulteriormente spostato in avanti e rialzato rispetto alla versione precedente e a pedane in posizione più avanzata per garantire il massimo comfort. La sella è posta ad un’altezza di 870mm; è disponibile una sella più bassa di altri 20mm come accessorio Ducati Performance.

Le sospensioni anteriori sono affidate a una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43mm con corsa da 170mm, ingabbiata in una robusta base di sterzo a 2 viti in fusione di alluminio, con risers dotati di silent- block sui quali è fissato il manubrio. La sospensione posteriore prevede invece un monoammortizzatore Sachs regolabile nel freno idraulico in estensione e precarico molla, fissato ad uno splendido forcellone monobraccio in alluminio che consente un’escursione della ruota posteriore pari a 150mm. L’Hypermotard monta pneumatici Pirelli Diablo Rosso II da 120/70 x 17 all’anteriore e 180/55 x 17 al posteriore, con cerchi di ultima generazione a 10 razze in alluminio fuso con design ispirato a quelli della 1199 Panigale da 3,5 pollici all’anteriore e 5,5 al posteriore. L’Hypermotard è disponibile nella colorazione rosso Ducati o dark stealth con telaio rosso e cerchi neri.

Ducati Hypermotard SP

L’Hypermotard SP, la versione più estrema della famiglia, riprende tutte le caratteristiche tecniche dell’Hypermotard elevandole ulteriormente in modo da soddisfare i piloti più esperti ed esigenti che prediligono una guida orientata alle massime prestazioni. Il tutto in massima sicurezza, perché l’Hypermotard SP si presenta equipaggiata di serie del Ducati Safety Pack (DSP) comprendente ABS e DTC. Il modello SP, in puro stile racing, è dotato di Riding Mode dedicati (Race 110CV – “High”, Sport 110CV – “Medium” e Wet 75CV – “Low”) ripresi dalla 1199 Panigale oltre che di sospensioni con maggiore escursione, al vertice della gamma, a garanzia di un assetto da vera supermotard. Con un’altezza da terra portata a 210mm e un esaltante angolo di piega che arriva a 47,5°, la versione più “cattiva” della famiglia Hypermotard garantisce il massimo del divertimento.

L’Hypermotard SP monta all’anteriore una forcella pressurizzata Marzocchi a steli rovesciati completamente regolabile con tecnologia derivata da quella che equipaggia la 1199 Panigale, che consente di adattare la moto al proprio stile di guida, sempre alla ricerca della traiettoria perfetta. La forcella, presenta steli in alluminio anodizzato che la rendono leggerissima e tecnologicamente avanzata: grazie ad una corsa di 185mm garantisce elevate prestazioni oltre ad una grande maneggevolezza. Il manubrio della versione SP è in alluminio a sezione variabile.

La sospensione posteriore risulta altrettanto performante grazie al monoammortizzatore Öhlins completamente regolabile, con serbatoio “gas” integrato, che consente un’escursione della ruota posteriore pari a 175mm.

L’Hypermotard SP viene prodotta nella livrea Ducati Corse rossa, bianca e nera, con elementi in grigio e telaio a Traliccio rosso. I cerchi Marchesini sono finiti in nero e sfoggiano il caratteristico bordino perimetrale rosso.

[lg_folder folder=”Ducati Hypermotard/” paging=”false”]

Il progetto Ducati Hypermotard

Fin dalla sua prima apparizione nel 2005, il primo prototipo dell’Hypermotard riscosse un successo immediato trasformatosi poi in ottimi risultati commerciali in seguito all’inizio della produzione avvenuta nel 2007. Da allora, il suo design e le sue caratteristiche peculiari hanno conquistato i motociclisti di tutto il mondo.

Il successo di questo emozionante modello non accenna ad esaurirsi nel corso degli anni e lo stesso può dirsi del suo sviluppo. Il 2013 infatti rappresenta l’ultima ma più significativa evoluzione di questa pluripremiata moto poiché viene riproposta con un design di ultima generazione per offrire come per la prima versione, una moto dal design mozzafiato orientata al massimo divertimento. La nuova famiglia Hypermotard accentua infatti ancor di più il look audace di ispirazione dirt-bike grazie alla luce da terra visibilmente innalzata, al codino alto e affilato e ai fianchi stretti. Questi sono gli elementi progettuali caratterizzanti la nuova versione, pensati per una moto idealmente utilizzabile per il percorso quotidiano casa-lavoro o per una elettrizzante giornata in pista.

Pur mantenendo i paramani tipici dei modelli fuoristrada, la nuova Hypermotard propone specchietti retrovisori ridisegnati per integrarsi perfettamente con il design pulito e con l’esigenza di utilizzo cittadino/urbano di questo modello. La grande attenzione dedicata alla fluidità delle linee, ha consentito di preservare l’immagine essenziale e minimalista di questa famiglia, malgrado la complessità rappresentata dal voler integrare un motore raffreddato a liquido. La nuova Hypermotard si distingue per proporzioni, ergonomia e praticità, oltre che per l’applicazione delle più recenti tecnologie Ducati, quali il motore Testastretta 11° di ultima generazione, il Ducati Safety Pack, i Riding Mode e l’illuminazione a LED, che ne sottolineano l’esclusivo carattere Ducati.

Telaio Ducati Hypermotard

La nuova famiglia Hypermotard Model Year 2013 è dotata di un nuovo telaio a Traliccio tubolare d’acciaio con tubi principali da 34mm, 25,5° di inclinazione del cannotto di sterzo, avancorsa e offset rispettivamente di 104mm e 30mm, quote che consentono un controllo stabile e sicuro senza tuttavia compromettere l’agilità tipica di questa moto. Il telaio si ricollega alla fusione del telaietto e, come nella Multistrada, comprende una sezione intermedia in tecnopolimero. Un ampio angolo di sterzata pari a 70° consente grande maneggevolezza, mentre l’interasse è stato incrementato fino a 1500mm per massimizzare la stabilità alle alte velocità.

Il serbatoio carburante è stato completamente riprogettato, aumentandone la capacità di 3,6 litri e portando così a 16 litri la capacità totale, influendo sensibilmente sull’autonomia globale dell’Hypermotard senza intaccare la linea essenziale e sinuosa.

Strumentazione Ducati Hypermotard

La strumentazione compatta della nuova famiglia Hypermotard prevede spie luminose nella parte superiore del cruscotto per segnalazioni relative a folle, frecce, abbaglianti, limite giri/motore, pressione olio e riserva di carburante, mentre la parte inferiore comprende un display LCD con un’area a matrice di punti per la visualizzazione di tutti gli altri dati.

Il display fornisce indicazioni relative a velocità, giri, totalizzatore, trip1 e trip2, temperatura liquido raffreddamento motore, temperatura ambientale e orologio. Inoltre, visualizza consumo istantaneo di carburante, consumo medio di carburante, velocità media e durata viaggio.

Il display mostra in maniera permanente il Riding Mode prescelto e i corrispondenti livelli di ABS e DTC impostati; è possibile selezionare con estrema facilità i tre Riding Mode disponibili sia in condizioni statiche che dinamiche utilizzando il pulsante ritorno frecce.

In condizioni statiche, tramite il blocchetto di sinistra posto sul manubrio, è possibile accedere ad un menù di regolazione di varie funzioni tra cui l’ABS (livelli 1-3 e OFF), DTC (livelli 1-8) ed erogazione di potenza (bassa/media/alta) con il sistema elettronico Ride-by-Wire. Tutte le personalizzazioni possono essere salvate nella memoria della strumentazione ed è possibile ripristinare con facilità le impostazioni originali grazie ad una semplice funzione ‘Default’.

Per i più estremi, il sistema è inoltre in grado di memorizzare e visualizzare 30 giri di pista registrati utilizzando il pulsante del “lampeggio proiettori” come cronometro; per ogni registrazione sono indicati il numero del giro e la velocità e regime massimi raggiunti durante il giro stesso. La strumentazione è inoltre predisposta per l’installazione delle manopole riscaldate, disponibili come accessori Ducati, poi gestite tramite un menù dedicato, selezionabile con il pulsante di avviamento motore.

Fari e indicatori

Il gruppo ottico, di concezione estremamente leggera e compatta, utilizza una parabola unica per la funzione abbagliante e anabbaglianti con lampade a filamento del tipo “blu-vision”, mentre le luci di posizione sono a LED. Al posteriore, una striscia di LED appositamente progettata, potenziata da una lente ad alta diffusione integrata nelle linee pulite del codino, funge sia da faro posteriore che da luce stop. Anche gli indicatori di direzione anteriori si integrano armoniosamente nei paramani, preservando le linee pulite dell’Hypermotard. Sui nuovi modelli Hypermotard è prevista anche la funzione 4 frecce accese (hazard), attivabile tenendo premuto per quattro secondi il pulsante freccia sinistra.

Comandi

Il sistema integrale Ride-by-Wire delle nuove Hypermotard comprende un nuovo e compatto comando accelleratore elettronico, che si abbina perfettamente al design minimalista dei blocchetti. L’Hypermotard utilizza l’innovativo blocchetto, caratterizzato da un’esclusiva ‘sicura’ che protegge l’interruttore di avviamento quando si preme il pulsante di spegnimento del motore. La frizione, per tutti i modelli, è dotata di comando a cavo di tipo tradizionale e, per il freno anteriore di una leva regolabile in 4 diverse posizioni (5 posizioni per il modello SP con pompe freno radiali). Le piastre portapedane in pressofusione di alluminio verniciate in nero, hanno paratacchi integrati e supportano le pedane freno e cambio realizzate in alluminio forgiato.

Ducati Safety Pack (DSP)

Ideata per ottimizzare il controllo del mezzo ed elevare il livello di sicurezza nella guida, la tecnologia Riding Mode di Ducati comprende l’affidabile sistema ABS a tre livelli e il DTC a otto livelli introducendo quindi il concept DSP (Ducati Safety Pack) nella famiglia Hypermotard.

I Riding Mode Ducati

I Riding Mode di Ducati hanno segnato un punto di svolta nel settore dell’ingegneria motociclistica, consentendo di scegliere, a seconda dei modelli, fra tre modalità preimpostate per ottimizzare il comportamento del veicolo in base al pilota e alle condizioni ambientali. Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il ‘carattere’ del motore e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la guida. Le modalità disponibili sono il risultato della combinazione di tecnologie dedicate estremamente avanzate. Il sistema elettronico Ride-by-Wire (RbW) introduce mappature diverse per regolare l’erogazione di potenza (Power Modes), mentre il Ducati Traction Control (DTC) utilizza otto diversi livelli di interazione per massimizzare il controllo riducendo lo slittamento del retrotreno. In fine il sistema ABS offre diversi livelli programmati di intervento per impedire il bloccaggio dei freni.

Riding Mode Hypermotard

  • Sport: Il Riding Mode Sport fornisce 110CV di erogazione con una risposta diretta del RbW all’apertura del gas, ridotto intervento del sistema DTC e livello 1 di elevata efficienza frenante dell’ABS con ridotto controllo del sollevamento del posteriore.
  • Touring: Il Riding Mode Touring fornisce 110CV di erogazione con una risposta più progressiva del RbW all’apertura del gas, maggior intervento del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell’ABS con massima stabilità in frenata e controllo del lift-up.
  • Urban: Il Riding Mode Urban fornisce 75CV di erogazione con una risposta progressiva del RbW all’apertura del gas, intervento ancora più consistente del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell’ABS con massima stabilità in frenata e controllo del sollevamento del posteriore.

Riding Mode Hypermotard SP

  • Race: Il Riding Mode Race fornisce 110CV di erogazione con una risposta pronta del RbW all’apertura del gas, intervento minimo del sistema DTC e livello 1 di efficienza dell’ABS con applicazione al solo anteriore e senza controllo del sollevamento del posteriore.
  • Sport: Il Riding Mode Sport fornisce 110CV di erogazione con una risposta più progressiva del RbW all’apertura del gas, intervento di media intensità del sistema DTC e livello 2 di elevata efficienza frenante dell’ABS con ridotto controllo del sollevamento.
  • Wet: Il Riding Mode Wet fornisce 75CV di erogazione con una risposta progressiva del RbW all’apertura del gas, intervento del sistema DTC vicino alla soglia massima e livello 3 di efficienza frenante dell’ABS con massima stabilità in frenata e controllo del sollevamento.

Ride-by-Wire (RbW)

Il Ride By Wire è un sistema di controllo della potenza erogata dal motore tramite una centralina elettronica che, dopo avere elaborato il segnale ricevuto in base all’apertura del gas e al Riding Mode selezionato, lo trasmette agli organi interessati. La potenza non viene più regolata unicamente e direttamente tramite il cavo acceleratore, ma passa prima attraverso la centralina che, in base agli input ricevuti, comanda l’apertura dei corpi farfallati. Il sistema RbW consente di utilizzare tre diverse mappature per regolare l’erogazione: 110CV con un’erogazione sportiva “High”, di grande prontezza, 110CV con erogazione progressiva “Medium” adatta al turismo e 75CV con erogazione “Low” pensata per l’uso in città o su fondi bagnati.

Ducati Traction Control (DTC)

Parte integrante del Ducati Safety Pack, il DTC è un sistema intelligente che agisce da ‘filtro’ tra la mano destra del pilota e lo pneumatico posteriore. Nello spazio di pochi millesimi di secondo, il DTC, importante componente del Ducati Safety Pack (DSP), è in grado di rilevare e successivamente controllare il pattinamento della ruota posteriore contribuendo ad aumentare considerevolmente le performance e la sicurezza attiva della moto. La nuova Hypermotard è dotata dell’ultimissima versione del software DTC, ottimizzata per garantire una risposta morbida grazie all’intervento sul solo anticipo di accensione

Il sistema consente di scegliere tra otto diversi profili. Ciascuno di essi è stato calibrato per offrire un valore di tolleranza allo slittamento del posteriore commisurato a livelli progressivi di capacità di guida (classificati da uno a otto). Il livello Uno è caratterizzato dal minimo grado di intervento del sistema, mentre il livello Otto offre il massimo dell’interazione. In tutti i modelli Hypermotard, il DTC è integrato all’interno dei Riding Mode programmati.

I livelli di DTC sono preimpostati all’origine per ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del pilota e salvati dai singoli menu di impostazione. È disponibile inoltre una funzione ‘Default’ utilizzabile per ripristinare tutte le impostazioni originali.

Impianto frenante Bosch Brembo con sistema ABS a 3 livelli

Tutte le Hypermotard Model Year 2013 sono dotate di impianto frenante Brembo dotato di sistema ABS Bosch 9MP, ora parte integrante del Ducati Safety Pack (DSP), che associa la sicurezza più avanzata a prestazioni frenanti ben collaudate. Distanze di arresto inferiori e massima stabilità sono elementi di vitale importanza per tutte le moto, ma grazie all’integrazione completa con i Riding Mode, l’Hypermotard si colloca ad un livello di assoluto rilievo in fatto di efficienza frenante.

I livelli programmati sono 3: il livello 1 consente l’applicazione dell’ABS soltanto all’anteriore ed è dedicato per l’Hypermotard SP, perfetta per l’uso in pista, mentre il livello 2 garantisce elevate prestazioni frenanti con controllo del sollevamento ridotto nell’uso sportivo stradale e il livello 3 offre la massima stabilità in frenata e massimo controllo del sollevamento del posteriore.

L’impianto anteriore è caratterizzato da una coppia delle nuove doppie pinze radiali monoblocco M4.32 Brembo a 4 pistoncini, azionate dalla pompa freno con leva regolabile in 4 posizioni sull’Hypermotard e dalla pompa freno radiale con leva regolabile in 5 posizioni sul modello SP. All’anteriore, i dischi sono da 320 mm, mentre al posteriore troviamo un singolo disco da 245 mm di diametro su cui lavora un’unica pinza Brembo. Questa componentistica assicura prestazioni frenanti di riferimento assoluto per il settore, da sempre elemento distintivo di ogni Ducati.

I modelli Hypermotard 2013 sono dotati di serie del sistema ABS Bosch-Brembo in grado di rendere la frenata sicura ed efficace in ogni condizione di aderenza. L’ABS è comunque disinseribile dal cruscotto in qualsiasi Riding Mode selezionato e consente la memorizzazione e riattivazione delle impostazioni salvate al successivo Key-On.

Nuovo motore Testastretta 11° da 821cc

Per sviluppare il nuovo propulsore dell’ultima generazione di Hypermotard, gli ingegneri Ducati hanno valutato cilindrata e rapporto alesaggio/corsa per arrivare all’equilibrio perfetto tra fruibilità e prestazioni Hyper. Il motore Testastretta 11° da 821cc eroga una potenza in termini prestazionali, pari a 110CV (80,9kW) a 9.250 giri/min con coppia da 65,8lb-ft (9,1kgm) a 7.750 giri/min che sottolinea il puro carattere Ducati di questo propulsore.

La famiglia Hypermotard abbandona la storica configurazione 2 valvole per adottare un più moderno propulsore 4 valvole per cilindro raffreddato a liquido, caratterizzato da una cilindrata di 821cc ed un alesaggio per corsa di 88mmx67,5mm. Il rapporto di compressione è pari a 12,8:1, e le nuove termiche vengono fluidodinamicamente alimentate da due corpi farfallati da 52mm di diametro, comandati da un avanzato sistema full Ride-by-Wire.

Il nuovo Testastretta 11° da 821cc adotta alcune delle soluzioni già introdotte nel Testastretta 11° DS di seconda generazione Multistrada 2013, tra le quali un accurato studio di posizionamento degli iniettori del sistema di alimentazione, collocati nel condotto di aspirazione, a valle della farfalla, in modo da dirigere il getto direttamente sulle zone più calde della termica, con lo scopo di massimizzare la vaporizzazione della miscela. Anche in questa motorizzazione è presente il sistema di aria secondaria, introdotto da Ducati per ottimizzare la regolarità di marcia, riducendo la dispersione ciclica della combustione. Il sistema viene controllato da una valvola elettronica comandata dalla centralina, attivata in base a specifiche condizioni di funzionamento del motore rilevabili dalle sonde lambda e sensore del valore di apertura della farfalla. Questa valvola permette di immettere nel condotto di scarico di ogni testa (in una posizione appena a valle della valvola di scarico) un flusso d’aria pulita proveniente direttamente dall’airbox. Una seconda valvola a lamella, collocata nella testa motore, rende unidirezionale questo flusso. L’immissione controllata di ossigeno permette di completare la combustione dei gas caldi in uscita, eliminando eventuali frazioni di carburante incombusto che in determinate condizioni possono raggiungere lo scarico.

Per incrementare la fruibilità, i tecnici Ducati hanno definito una legge di alzata della valvole caratterizzata da un incrocio di 11°, confermando i brillanti risultati già visti nella famiglia MTS, ovvero un comportamento estremamente fluido ai medi e bassi regimi, caratteristica fondamentale per ampliare le potenzialità di utilizzo della moto.

L’incrocio viene definito come l’intervallo di rotazione dell’albero motore, misurato in gradi, durante il quale le valvole di aspirazione e di scarico rimangono aperte simultaneamente. Tale incrocio si verifica tra la fine della fase di scarico e l’inizio della fase di aspirazione. Nel motore Testastretta 11° tale angolo è stato ridotto per limitare al massimo gli scambi di carica fresca verso lo scarico e di gas combusti verso la camera di combustione, garantendo una grande regolarità di funzionamento insieme a bassi consumi e ridotte emissioni allo scarico. In particolare, la riduzione dell’incrocio ha contribuito a limitare notevolmente le emissioni di idrocarburi incombusti nonché del consumo specifico (e le conseguenti emissioni di CO2).

Il nuovo motore è dotato di frizione APTC a bagno d’olio con funzione antisaltellamento, azionabile con un ridotto sforzo alla leva. Grazie ad un sistema ad asservimento progressivo e a dischi della frizione ad elevato coefficiente di attrito, viene incrementata la coppia trasmissibile a parità di altre condizioni con conseguente riduzione del carico delle molle spingidisco e, in ultima analisi, del carico alla leva. Tutti i modelli sono ora dotati di comando della frizione a cavo; questa è risultata essere la soluzione ottimale per questa applicazione in termini di semplicità costruttiva. La funzione antisaltellamento interviene quando la coppia alla ruota ha un’azione contraria e realizza una riduzione della pressione sui dischi della frizione che consente di mantenere la stabilità del veicolo nelle scalate aggressive tipiche di una guida molto sportiva. L’impianto di scarico di tipo 2-1, completamente ridisegnato con condotti da 50mm e valvola di scarico, confluisce nel nuovo monosilenziatore realizzato con tecnologia ad assorbimento, molto compatto, rifinito in nero e con fondello in acciaio inox lucido. Il sistema è completato da un catalizzatore e due sonde lambda, per garantire la perfetta conformità alle norme Euro3.

Abbigliamento Hypermotard

Tuta intera racing Ducati Corse 12

Solo per emozioni forti, il capo più estremo della collezione tecnica. La tuta intera Ducati Corse è concepita per dare il massimo della protezione in pista e garantire un ottimo livello di vestibilità, grazie alla pelle bovina D-skin dello spessore di 1,1-1,3 mm. Caratterizzata da protezioni composite termoformate su spalle (inserti preformati in alluminio), gomiti, ginocchia e tibie, e con i fianchi e la parte superiore della schiena protetti da inserti morbidi, questa tuta è anche predisposta per la protezione verticale. Con la gobba aerodinamica e lo scudetto Ducati Corse in vera fibra di carbonio sulle spalle e sul petto, il look diventa decisamente racing. La voglia di competizione si veste di stile.

Casco integrale Ducati Corse SBK 12

Il tricolore sul mento, il Rosso Ducati e il marchio Ducati Corse sulla parte superiore, esaltano questo casco resistente e leggero in fibra di vetro con visiera termoformata.

Stivale racing Ducati Corse

Realizzato in collaborazione con TCX®, marchio rinomato nello sviluppo di stivali tecnici da moto, lo stivale racing Ducati Corse si distingue per l’elevata tecnologia, l’utilizzo dei migliori materiali e di una tecnica costruttiva che unisce l’artigianalità all’alta tecnologia. La linea dello stivale è aggressiva ma senza eccessi, armonica e immediatamente identificabile come un prodotto pensato per avere performance elevate nella guida sportiva. Il confort assoluto dello stivale Ducati Corse, oltre che dalla presenza del sistema Precise Air Fit System, deriva da una progettazione accurata e dall’utilizzo dei migliori materiali. Il plantare anatomico “Race Performance”, ad esempio, è in poliuretano espanso, garantendo così particolare leggerezza e traspirabilità. Inoltre lo stivale è arricchito da un inserto in gel nell’area del tallone utile per assorbire le vibrazioni e attutire gli urti. La sua particolare forma segue l’anatomia del piede, con spessori differenziati a seconda che debba sostenere l’arco plantare, l’avampiede o il tallone. Nelle zone dei malleoli e del tallone, inoltre, l’imbottitura è particolarmente avvolgente, evitando così il fastidioso effetto di scalzamento dello stivale. La fodera in Lycra direttamente iniettata sull’imbottitura completa il quadro relativo al confort di questo stivale unico. Precise Air Fit è un sistema costituito da una vera e propria camera d’aria in poliuretano antibatterico e anallergico che, grazie a una pompa inserita nella parte alta del gambetto può variare il suo volume. La camera d’aria è suddivisa in zone a spessore differenziato, studiate per seguire al meglio la conformazione del collo del piede e della tibia una volta gonfiate. Tramite la pompa è dunque possibile gonfiare progressivamente la camera d’aria, regolando la pressione sul piede e ottimizzando così la calzata. Una valvola di sfiato in ottone e acciaio, infine, permette una regolazione fine e garantisce anche di sgonfiare completamente la camera d’aria, in modo da facilitare l’estrazione dello stivale alla fine del suo utilizzo. Torsion Control System® Carbon TECH by TCX che equipaggia lo stivale è un’evoluzione del concetto di protezione della caviglia brevettato da TCX®. Lo sviluppo del sistema è andato nella direzione di ridurre il peso complessivo dello stivale, di aumentare il controllo meccanico dei movimenti della caviglia e della gamba, oltre a migliorare la resistenza in caso d’urto. Il sistema è dotato anche di uno slider Ankle- impact e di un nuovo slider posteriore che facilitano lo scivolamento dello stivale, in caso di caduta sull’asfalto, riducendo il rischio di pericolose torsioni. Entrambi sono realizzati in lega di alluminio altamente

resistente all’usura e agli urti con finitura color titanio per meglio integrarsi con la linea dello stivale. Lo stivale è certificato CE.

Guanti in pelle Ducati Corse 12

Il guanto Ducati Corse 12, realizzato in pelle bovina, è la perfetta combinazione fra comfort e tecnologia: include inserti in resina termoplastica su nocche e dorso, inserti in poliuretano termoplastico su esterno mignolo, testa dell’ulna e palmo della mano. Le nocche e il palmo sono rivestite da inserti in fibra di carbonio. Inoltre sono state introdotte le seguenti accortezze: distortion control su mignolo, palmo e dita precurvate, per garantire comfort e precisione durante la guida, oltre alla tirella per la regolazione del manicotto e cinturino anti scalzamento.

Giubbino in pelle Ducati Corse 12

Tecnico e al tempo stesso confortevole, il nuovo giubbino Ducati Corse in pelle bovina D-skin è l’ideale sia in pista che nelle gite di tutti i giorni. Dotato di protezioni composite su spalle e gomiti, questo giubbino è anche predisposto per l’inserimento del paraschiena G2 (981011400). Ogni dettaglio del capo richiama il mondo racing Ducati, dalla triade cromatica bianco-rosso-nero all’immancabile scudetto Ducati Corse in vera fibra di carbonio che spicca sul petto e sulle braccia.

Pantaloni in pelle Speed

Realizzati in pelle bovina nera, dello spessore di 1,1-1,3 mm, i pantaloni Speed vestono l’animo sportivo e grintoso del pilota. Sono uno dei capi più tecnici della collezione: dotati di protezioni composite su ginocchia e tibie e di slider neri, assicurano al pilota esperto prestazioni elevate. La scritta Ducati firma il capo, conferendo il tipico tocco rosso che da sempre identifica le moto di Borgo Panigale.

Sportour Ducati 13

Già dal nome è facile capire la destinazione d’uso di questo stivale, pensato per offrire un alto livello di protezione e di comfort. La tomaia è in morbida microfibra, dalle particolari doti di leggerezza e traspirabilità. La costruzione dello stivale prevede poi due ampi soffietti imbottiti, uno frontale e uno posteriore, per la massima mobilità del piede anche in presenza di una posizione di guida più sportiva. La fodera è in pregiato materiale Air Tech, mentre le protezioni prevedono un’ampia zona in PU sul tallone e sulla tibia, il paraleva e un inserto in PU per la zona del malleolo. È presente uno slider anteriore intercambiabile in poliuretano. Per il massimo comfort, il plantare è di tipo anatomico, antibatterico e intercambiabile.

 

Scheda Tecnica

MODELLO SCI

VALUTAZIONE Neveclub

PREZZO

Sci FISCHER - RC4 The Curv Ti AR - 2017★★★★Prezzo Amazon
Scarpe LA SPORTIVA Uomo - Sneakers★★★★Prezzo Amazon
Scarpe Salomon Speedcross 4 per Trail Running Uomo★★★★

Prezzo Amazon
The North Face Bones, Berretto Uomo, Nero/TNF Nero, Taglia unica ★★★

Prezzo Amazon
Cressi Cernia Giacca in Neoprene - Pesca Sub★★★

Prezzo Amazon

• Tomaia: microfibra con soffietto anteriore e posteriore imbottiti
• Fodera: Air Tech traspirante
• Protezioni: contrafforte in PU, protezione tibia in PU con presa d’aria, paraleva e protezione malleolo anti-impact in PU
• Slider: anteriore, intercambiabile in PU
• Plantare: anatomico, antibatterico e intercambiabile
• Chiusura: zip + Velcro®
• Suola: nuova suola ultra leggera e dotata di zone a grip differenziato • Colori: nero – rosso

• Gamma taglie: EU 38-47 US 6-13 • Certificazione CE

Felpa con cappuccio Ducati Corse

La felpa Ducati Corse è un concentrato di passione, dedicato ai piccoli campioni del futuro. Una toppa sulla manica destra riprende la grafica che caratterizza la linea sportswear Ducati Corse con la speciale curva bianca. Il dettaglio dei polsini rossi sulle maniche e gli accentuati contrasti di colore accendono di vitalità un capo da vestire con passione nei pomeriggi di gioco e divertimento.

T-shirt manica corta Ducati Corse Basic

La T-shirt Basic Ducati Corse incarna il più puro look da Ducatista. Cotone 100% e dominante rossa, per rendere omaggio al mondo delle Corse. Lo Scudetto applicato all’altezza del cuore è caratterizzato da carbonio autentico, così come autentiche sono le emozioni dei fan Ducati. Confortevole e versatile rappresenta un immancabile classico della collezione Ducati.

Sottotuta senza cuciture Performance 12

Garanzia di massimo comfort il sottotuta senza cuciture Performance 12. Realizzato in tessuto in raso Dryarn TM (70% polipropilene, 25% poliammmide, 5% elastan), non assorbe il sudore, l’acqua e l’umidità. Taglio ergonomico, zip ultrapiatta che si ferma sul davanti, non si carica di elettrostaricità, è antiallergico, e non necessità stiratura.

Occhiali da sole Pitbull

Gli Occhiali da sole Pitbull hanno una montatura realizzata in materiale O Matter®, garanzia di comfort e durata. Grazie al fissaggio Three-Point, le lenti mantengono perfettamente l’allineamento ottico durante tutta la giornata. La protezione dai raggi ultravioletti, è garantita dalle lenti in Plutonite®, che filtrano il 100% dei raggi UVA/UVB/UVC e la luce blu nociva fino a 400 nm. Visione periferica e copertura laterale ottimizzate, grazie alla curvatura della lente base 8.75. Precisione ottica e prestazioni conformi o eccedenti gli standard ANSI Z87.1. Resistenza antiurto conforme agli standard di base ANSI Z87.1. Riduzione della formazione di vapore, grazie al trattamento anti-appannamento di Oakley (dietro). Sono comprese lenti HDO Oakley, sia per condizioni di luce forte (grigio tenue) che per condizioni di luce debole (chiaro). Sicura intercambiabilità delle lenti, grazie alla tecnologia SwitchlockTM. Riverbero minimizzato grazie alla tecnologia che produce le migliori lenti polarizzate del pianeta (opzionale). Inoltre, precisione ottica e prestazioni conformi alle norme ANSI Z87.1 Resistenza agli urti conforme alle norme ANSI Z80.3 sulla resistenza all’impatto base. Riduzione del riverbero e trasmissione calibrata della luce grazie al rivestimento delle lenti in Iridium® (opzionale). Lenti adattabili a gradazioni totali da +2.00 a -4.00. Precisione e durata grazie alla cerniera a doppia camma integrata nel profilo dell’occhiale. Terminali per aste e naselli Unobtanium garantiscono ancora più comfort e migliori prestazioni. Comfort e prestazioni del sistema di appoggio a tre punti che preserva il preciso allineamento ottico delle lenti. Dettagli in metallo.

Cronografo al quarzo Ducati Corse 12 Scheda tecnica:

  • Mvt Cronografo analogico al quarzo. Movimento Isa Swiss 8171-202.
  • Cassa 44 mm. in acciaio satinato. Fondello in acciaio serrato a vite. Corona a pressione. Ghieratachimetrica in PVD nero.
  • Quadrante Nero con numeri e indici silver applicati.
  • Apertura quadrante Ø 34,5 mm
  • W.R. 3 ATM
  • Vetro Minerale
  • Cinturino Gomma13.Giubbino in pelle Hi-tech 13Hi-Tech 13 è una giacca in pelle tecnica strutturata, dedicata ad un cliente urbano. Dotata di protezioni certificate su spalle e gomiti, è predisposta per l’inserimento del paraschiena e del paratorace. L’interno è realizzato in tessuto termoregolatore 3D Bubble. Il capo ha un fitting asciutto che però non incide sul comfort e sulla capacità di movimento grazie alla presenza di inserti in tessuto elastico su scapole e giro- manica. Per aumentare la visibilità e la sicurezza del conducente, sono presenti motivi rifrangenti su schiena, maniche e anche sullo scudetto Ducati. La giacca è dotata di cerniera di unione ai pantaloni ed è disponibile sia in versione standard che perforata.Pantaloni in pelle Company

    Capo dallo stile essenziale in pelle bovina nera e traspirabile. È arricchito con protezioni composite su ginocchia e tibie per potenziare la funzionalità motociclistica, riparando le parti del corpo che generalmente sono più esposte. Disponibile anche in versione femminile (9810008).

    Casco integrale Strada Tour 13

    Look da viaggio e grafica tipicamente Ducati. La calotta è in fibra, l’interno staccabile e anallergico. Lo Strada Tour 13 può essere usato con frontino e visierina o addirittura senza visiera. Visiera termoformata omologata CE antigraffio e anti appannamento. Calotta esterna in tre misure. Cinturino con chiusura D-ring tipo racing e bottone di fissaggio. Gli inserti rifrangenti ne incrementano la sicurezza. Decisivo in strada, è pensato per accompagnare in tutta sicurezza ogni avventura insieme a una Ducati. Taglie: XS-XXL

    Guanti in pelle Motard

    I guanti in pelle Motard sono realizzati in pelle bovina. Traspirabilità garantita e grazie alle loro protezioni in termoresina e agli inserti in tessuto elastico, assicurano comfort e sicurezza. Inoltre, presentano un rinforzo palmo in pelle, inserti in materiale rifrangente e una tirella per la regolazione del manicotto. Il logo della casa di Borgo Panigale è visibile sul polso, mentre troviamo la scritta sul dito indice.

    Stivaletti tecnici Company 13

    Lo stivaletto Company 13 è una scarpa con una forte personalità, un’estetica attuale e dinamica e un focus specifico sulla resistenza all’acqua ed alle intemperie. La tomaia è costruita in pelle scamosciata e materiale Air Tech, con una fodera interna altamente resistente all’acqua; il sottopiede è anatomico e removibile.

Buon complesso di protezioni, con protezione malleolo, supporto caviglia in poliuretano e paraleva integrato nella suola. Il sistema di chiusura è realizzato con allacciatura e fascia in Velcro®. Una scarpa completa e dal look attuale, ideale per l’utilizzo urbano.

Guanti in tessuto-pelle Flow

Guanto corto realizzato in pelle e tessuto. Il colore prevalente è il nero interrotto all’interno delle dita da inserti di colore rosso, il logo rosso Ducati sul dorso personalizza e completa il guanto ideale per le stagioni primavera estate. Protezioni: inserti in carbonio e in poliuretano altamente ventilanti.

Giubbino in tessuto Summer 13

Rosso, bianco, nero e inserti reflex – per aumentare la visibilità – si uniscono allo scudetto Corse posto sul petto e alla scritta DUCATI all’altezza delle lombari. Studiato per l’estate e per i paesi caldi, il giubbino Summer 13 è caratterizzato da una fodera fissa perforata e da un comodo gancetto per poter essere unito al pantalone, oltre alla regolazione fianchi e polsi.

Jeans tecnici Company 13

Studiati appositamente per i motociclisti che amano stare al passo con le ultime tendenze senza rinunciare alla performance dei capi più tecnici, i jeans Company 13 sono realizzati in uno speciale tessuto denim con fili di fibra Kevlar ® e rinforzi interni sui lati e sul fondo. Il Kevlar ® tessuto in fibra di maglia, offre una straordinaria resistenza alla trazione, allo strappo ed al taglio. Dotati di protezioni morbide certificate e removibili sulle ginocchia, i pantaloni sono stati studiati e tagliati per offrire una corretta ergonomia in sella, con dettagli esclusivi come le stampe riflettenti sulla parte inferiore della gamba, sul polpaccio e sulla tasca davanti.

Casco integrale Peak 13

Le grafiche argento e le linee ne esaltano il design aggressivo. La visiera interna può essere sollevata o abbassata all’occorrenza e gli interni sono in fibra staccabili e lavabili.

Accessori Hypermotard

Gruppo di scarico completo racing

Gruppo di scarico completo racing con silenziatore in titanio e fondello in carbonio in posizione rialzata per aumentare l’aspetto dinamico della moto. L’impianto, assieme alla chiave up-map in dotazione che abilita la mappatura racing, libera la potenza del nuovo motore 821cc, esaltandone le doti di guidabilità ed erogazione. La riduzione di peso ed i livelli di potenza e coppia che aumentano del 5% non fanno altro che mettere in mostra le qualità sportive della Hypermotard per un piacere di guida senza eguali. Il sistema comprende anche una scatola filtro aria per una migliore efficienza fluidodinamica e le frecce posteriori a LED per un aspetto ancora più accattivante.

 Kit silenziatore omologato alto

Silenziatore in titanio omologato, con catalizzatore posizionato sul collettore. La posizione alta in stile ”Motard”, il fondello ed il para calore in carbonio sottolineano la grinta della nuova Hyper. A corredo viene fornita la chiavetta up-map che consente di abilitare la mappatura di iniezione specifica per un’erogazione ancor più fluida e corposa.

Kit silenziatore omologato basso

Scarico basso omologato con catalizzatore integrato. Design e prestazioni da sportiva in un oggetto di uso quotidiano. La qualità dei materiali, il titanio del fodero ed il carbonio del fondello e del para calore, estremizza il concetto di esclusività insito nella Hypermotard di nuova generazione.

Parafango posteriore in carbonio

Il parafango posteriore in fibra di carbonio dona all’Hypermotard un’ulteriore leggerezza nelle forme, accentuando la linea aggressiva del retrotreno.

Parafango anteriore corto in carbonio

Parafango anteriore corto in carbonio che con materiale pregiato alleggerisce l’estetica dell’avantreno della moto.

Cartelle cinghia in carbonio

Kit completo di cartelle in fibra di carbonio per cinghie di distribuzione.

Cover serbatoio in carbonio

Il cover centrale in carbonio è un componente unico per eleganza e tecnicità ed esalta ancor di più le linee della moto.

Cupolino in carbonio

Cupolino in fibra di carbonio che libera l’aspetto racing della nuova Hypermotard.

Kit navigatore satellitare Zumo350

Kit navigatore satellitare Ducati Zumo350; con funzioni dedicate, tra cui gli indirizzi dell’intera rete ufficiale di assistenza e la predisposizione per il montaggio ergonomico sulla moto, questo GPS risponde appieno alle necessità del motociclista. Facilmente utilizzabile con i guanti, impermeabile e dotato di modulo Bluetooth per auricolari e caschi compatibili, il sistema di navigazione Ducati include l’abbonamento Lifetime per l’aggiornamento gratuito a vita della cartografia.

Parabrezza touring maggiorato

Parabrezza touring maggiorato fumé; con una altezza maggiore di 60 mm. ed una larghezza maggiore di 30 mm. rispetto allo standard assicura un’ottima protezione aerodinamica e da riflessi solari, consentendo quel comfort di guida che fa della nuova Hypermotard anche una moto da turismo.

Kit porta targa in carbonio e alluminio

Porta targa in alluminio e fibra di carbonio; più corto rispetto a quello di serie, conferisce uno stile aggressivo al retrotreno della moto.

Borsa da serbatoio

Borsa serbatoio realizzata in materiale resistente e rinforzata da imbottiture. Capacità 9 lt, espandibile fino a 12 lt. Dotata di inserti riflettenti e capienti tasche laterali. Cuciture nastrate anti acqua, tasca porta cartine trasparente e porta-tablet rimovibile. Cuffia antipioggia inclusa.

Sella bassa

Sella bassa realizzata con materiali dal look più accattivante e racing; riduce l’altezza della seduta pilota di 20 mm. rispetto alla sella di serie.

Sella touring bassa

Sella touring realizzata in ecopelle con raffinate cuciture e materiale schiumato per un ottimo comfort di pilota e passeggero; seduta pilota più bassa di 20 mm rispetto a sella di serie.

Coppia borse laterali semirigide

Set di borse laterali semirigide dalle linee moderne che si integrano perfettamente con lo stile della moto. Interno termoformato ed esterno in stoffa. Con una capacità di 25 lt ognuna rendono la nuova Hypermotard un’ottima moto da turismo.

 Maniglie passeggero

Set di maniglie passeggero in materiale ad alta resistenza. Garantiscono sostegno, stabilità e comfort al passeggero