News / Vacanze neve

Plan de Corones 2011/2012: tante novità negli impianti, …tanto Sci !


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Non ci sono Voti)
Loading...

Grandi novità negli impianti di risalita a Plan de Corones, infatti è stato realizzato un nuovo impianto di arroccamento, con relativa pista, per la cima del Plan de Corones da Perca (fra Brunico e Valdaora). L’opera va non solo a creare una quarta direttrice sciistica importante, dopo le tre preesistenti di Brunico-Riscone, Valdaora e San Vigilio di Marebbe, ma apre anche nuove ed inesplorate prospettive sia per la stessa area Plan de Corones, 114 km di piste e impianti hi tech, sia per la vicina area Alta Pusteria-Dolomiti di Sesto.

La nuova linea, infatti, composta da una telecabina di 4,3 km ad altissima portata (3200 persone ora con veicoli da 10 posti con sedili riscaldati) e da una nuova discesa a valle di 7 km e ben 1340 metri di dislivello, sarà perfettamente integrata alla stazione di Perca della ferrovia della Val Pusteria, con accesso diretto alla stazione a valle dell’impianto di risalita, senza barriere o ostacoli nel trasbordo. Un po’ come già avviene in diverse zone della Svizzera, dove certi treni sono considerati alla stregua di normali impianti sciistici (e vale lo skipass), sarà uno dei primissimi esempi italiani di trasporto integrato finalizzato alla pratica dello sci e alla riduzione del congestionamento automobilistico.

Tanto che in linea teorica si potrà partire con gli scarponi ai piedi per esempio dalle stazioni di Trento, Bolzano… e magari anche da Verona, per ritrovarsi sulle piste. Dalla moderna piccola stazione ferroviaria di Perca si potrà poi prendere la cabinovia quasi dal binario stesso…

E poi, via, su per i 114 km di piste del ‘panettone’ che così diventa inequivocabilmente la stazione sciistica più all’avanguardia d’Italia.

La nuova pista da sci, denominata Ried, sarà una discesa per famiglie di ben 7 km, e risolve così anche il problema di un ritorno a valle abbastanza impegnativo sia per chi deve ritornare verso Riscone (solo 2 piste nere), sia per chi deve scendere a Valdaora (pista rossa, ma che diviene difficoltosa nel pomeriggio). Il primo tratto coincide con la pista Spitzhorn/Cima, già esistente. Il nuovo tratto vero e proprio è di 5 km, e si adatta al fondo naturale e al terreno preesistente, mantenendo dunque alta la personalità tecnica della pista. Il nuovo tracciato ha un limitato impatto visivo. Il ‘taglio’ è scarsamente visibile da lontano, in particolare non si vede né dalla zona occidentale (Riscone, Falzes), né dalla parte orientale (Valdaora).

Le operazioni non hanno interessato minimamente le vicine aree sensibili come il “Ruiba Seabl” e i masi di Walchhorn e Ried. Sono stati sacrificati 20 ettari di bosco, che corrispondono però alla quantità di bosco che ricresce naturalmente in un anno nel solo territorio comunale di Brunico.

Numerosi e indiscutibili sono i vantaggi del progetto: la riduzione del traffico stimata nel 20%; la riduzione dell’impatto ambientale dei grandi parcheggi a valle; la possibilità di collegare più velocemente anche strutture ricettive e località più distanti dal Plan de Corones; l’apertura di una sorta di collegamento sci ai piedi mediante la stessa ferrovia – frequenza 30 minuti – con l’area vicina Dolomiti di Sesto in Alta Pusteria (stazione di Versciaco).

Tanto che negli auspici di alcuni operatori l’intera operazione dovrebbe gettare le basi di una sorta di ‘unione turistica’ fra Plan de Corones – Val Pusteria (15 località intorno a Brunico) e Alta Pusteria (Dobbiaco, San Candido, Sesto).

 

MODELLO SCI

VALUTAZIONE Neveclub

PREZZO

Sci FISCHER - RC4 The Curv Ti AR - 2017★★★★Prezzo Amazon
Scarpe LA SPORTIVA Uomo - Sneakers★★★★Prezzo Amazon
Scarpe Salomon Speedcross 4 per Trail Running Uomo★★★★

Prezzo Amazon
The North Face Bones, Berretto Uomo, Nero/TNF Nero, Taglia unica ★★★

Prezzo Amazon
Cressi Cernia Giacca in Neoprene - Pesca Sub★★★

Prezzo Amazon

Quella del collegamento ferrovia-sci non è l’unica novità dell’anno a Plan de Corones.

A San Vigilio di Marebbe, nella cabinovia Miara al posto dei veicoli a 12 posti in piedi verranno installati ovetti da 8 posti seduti, ma grazie all’aumento della velocità da 5 a 6m/s la capacità oraria di trasporto rimane invariata, mentre aumenta la comodità per il passeggero, soprattutto per i bambini (la pista servita è un immenso campo scuola di 2 km…). Questo è un tracciato storico, dove venne costruita la prima seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico italiana, alla fine degli anni 70, sostituita poi dalla cabinovia da 12 posti e ora dalla cabinovia da 8 supercomfort. Anche nel successivo impianto Col Toron la capienza scende da 11 a 9 posti, ma la capacità di trasporto viene comunque potenziata a 2.600 persone per ora.

Altra grande novità è la pista di sci di fondo che verrà tracciata in altura, direttamente in cima al Plan de Corones, a 2275 metri!

Settimana bianca in famiglia

La classica settimana bianca per tutta la famiglia? Al Plan de Corones, in Alto Adige. La stazione sciistica ideale sotto tanti punti di vista: piste fantastiche e rilassanti per i genitori, discese elettrizzanti e snow park per i giovani, un’attenta assistenza specializzata e programmi speciali per i più piccoli. Per questi motivi, il Plan de Corones è il comprensorio per famiglie per eccellenza. Perché associa all’alto livello tecnico di piste e impianti, un’attenzione particolare ai bimbi.

Così, mentre loro ridono, giocano e imparano, i genitori se la spassano sulle piste in tutta serenità, sicuri del fatto che i figli sono in buone mani….

Il primo giorno…

non c’è che l’imbarazzo della scelta per la scuola sci dei bambini. Le 5 scuole sci del Plan de Corones offrono un programma su misura per qualsiasi esigenza. Divertimento, didattica e sicurezza sono le parole chiave dell’offerta, per diversi gruppi d’età e livelli di preparazione. Maestri di sci specializzati si assicurano che i bambini abbiano un’attrezzatura adeguata, poi si parte per uno dei tanti parchi tematici per testare le capacità individuali in modo da poterli dividere in gruppi omogenei. Impianti di risalita adatti ai bambini permettono lo svolgimento delle attività senza intoppi. Poi, tutti a pranzo nel ristorante specializzato per bambini “Croni”.

Giorno 2:

Croniworld” sulla soleggiata cima del ‘panettone’ a 2.275m….: qui i più piccoli trovano il loro massimo divertimento. Che bello vederli ridere felici sul tappeto magico di Aladino, o provare emozionati i primi tentativi con gli sci nello stretto percorso del “Cronicastle”… Sono momenti per loro indimenticabili, ricordi di infanzia che si porteranno tutta la vita. Come non scorderanno le leccornie al ristorante per bambini “Croni”. Ma sulla cima del Plan non è tutto: c’è anche una superficie per giochi al coperto di 400 m², in caso facesse brutto. E i genitori che n