L’Iran sequestra una petroliera mentre gli Stati Uniti sequestrano una petroliera

I funzionari statunitensi hanno ordinato il dirottamento di una petroliera iraniana per il greggio negli Stati Uniti nei giorni scorsi, una mossa che secondo i funzionari ha spinto la decisione dell’Iran di sequestrare la petroliera diretta negli Stati Uniti giovedì.

Tre persone informate sulla situazione hanno affermato che gli Stati Uniti sono intervenuti per intercettare una nave che trasportava greggio iraniano originariamente destinato alla Cina mentre Washington cercava di intensificare l’applicazione delle sanzioni contro Teheran. La marina iraniana ha tentato senza successo di inseguire la petroliera dopo che si era imbarcata nel suo ultimo viaggio.

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, con la collaborazione di almeno una compagnia collegata alla nave, ha sequestrato la petroliera Suez Rajan su ordine del tribunale, hanno detto le persone. La Suez Rajan è stata esaminata per la prima volta lo scorso anno quando è stata accusata di trasportare un carico di petrolio iraniano diretto in Cina da un’altra nave vicino a Singapore. Il DoJ ha rifiutato di commentare.

L’azione americana precedentemente non dichiarata sulla Suez Rajan getta nuova luce sulla decisione dell’Iran di impadronirsi della Advantage Sweet, una nave cisterna noleggiata dalla Chevron per trasportare il greggio kuwaitiano negli Stati Uniti.

Un funzionario statunitense ha dichiarato giovedì che “sembra essere una rappresaglia per un precedente sequestro statunitense di petrolio iraniano che l’Iran ha recentemente tentato ma non è riuscito a riprendersi”.

L’Iran ha una storia di sequestri di petroliere come rappresaglia contro i paesi occidentali che prendono di mira le sue esportazioni di greggio. Nel 2019, l’Iran ha sequestrato due petroliere battenti bandiera britannica poco dopo che il Regno Unito aveva sequestrato una nave iraniana attraccata a Gibilterra in rotta verso la Siria. L’anno scorso, l’Iran ha sequestrato due navi battenti bandiera greca nello Stretto di Hormuz dopo che la Grecia aveva permesso agli Stati Uniti di scaricare il carico di una petroliera iraniana nelle acque greche.

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Un sequestro da parte degli Stati Uniti solleverebbe anche interrogativi sul fatto che gli operatori collegati agli Stati Uniti siano stati adeguatamente avvertiti dei pericoli posti da navi a vela come l’Advantage Sweet vicino all’Iran.

Il presunto coinvolgimento di Suez Rajan nel commercio di petrolio iraniano sanzionato dagli Stati Uniti è stato rivelato nel febbraio 2022 dal gruppo di pressione United Against a Nuclear Iran. La notizia ha portato a una causa civile a Manhattan da parte delle famiglie delle vittime degli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001.

In un caso in corso, hanno cercato di far sequestrare agli Stati Uniti il ​​petrolio iraniano trasportato dalla Suez Rajan per pagare i risarcimenti che un tribunale statunitense ha ritenuto di dover loro nel 2018 per il ruolo dell’Iran negli attacchi.

L’interesse degli Stati Uniti per la nave è sorto perché era di proprietà di Fleetscape, una sussidiaria di Oaktree Capital, con sede negli Stati Uniti. Ciò contrasta con la cosiddetta “flotta fantasma” comunemente utilizzata per spostare il petrolio iraniano. La proprietà di tali navi è avvolta dal segreto, il che rende difficile presentare reclami.

Durante i reclami del 2022, Fleetscape ha affermato che tutte le decisioni operative sono state prese dagli operatori greci della nave, Empire Navigation. Fleetscape ed Empire hanno affermato di aver preso le accuse “molto sul serio” e che stavano collaborando con le autorità statunitensi per indagare sulla questione. Martin Graham, amministratore delegato di Oaktree Capital, ha dichiarato in una dichiarazione in tribunale che né Fleetscape né Oaktree avevano “alcuna proprietà” nell’inventario di Suez Rajan.

Da quando sono state fatte queste affermazioni, Suez Rajan ha mantenuto un profilo basso, segnalando per lo più posizioni in rifugi vicino a Singapore dallo scorso marzo. La società di analisi dei dati Kpler non registra alcuna transazione dal febbraio 2022. I trasbordi della nave forniscono profondità nell’acqua poiché è accusata di trasportare petrolio greggio iraniano. .

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Suez Rajan ha iniziato il suo attuale viaggio il 7 aprile, raggiungendo lo Stretto di Malacca e poi a ovest dell’Oceano Indiano. La sua posizione attuale non è chiara: ha trasmesso la sua posizione l’ultima volta la sera di aprile, secondo la società di dati satellitari Spire Global. 22 Si stava dirigendo a sud-ovest, oltre il Madagascar, verso il Capo di Buona Speranza.

La petroliera Advantage Sweet Suezmax catturata dall’Iran operava con un noleggio a breve termine della Chevron, una delle più grandi compagnie petrolifere americane. Il suo equipaggio, tutti di nazionalità indiana, è ora trattenuto dall’Iran. È stata scattata nel Golfo di Oman a est dello stretto di Hormuz, ha detto il comando centrale degli Stati Uniti. Le navi e gli equipaggi sequestrati dall’Iran in passato sono stati infine rilasciati, ma spesso non per mesi.

Fleetscape e Empire sono stati contattati per un commento.

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