BENGALARURU, 3 maggio (Reuters) – Il proprietario di Go Airlines (India) Ltd, Wadia Group, è pienamente impegnato con la compagnia aerea e non ha intenzione di uscire, ha detto a Reuters l’amministratore delegato della compagnia aerea mercoledì in un’intervista.
I suoi commenti sono arrivati il giorno dopo che Indian Airlines, a corto di liquidità, ha presentato istanza di fallimento dopo che i motori “difettosi” di Pratt & Whitney (B&W) hanno messo a terra metà dei suoi aerei.
Il CEO Kaushik Kona ha affermato che la procedura fallimentare mirava a rilanciare la compagnia aerea e non a venderla, assicurando che Pratt & Whitney effettuasse tutti i pagamenti richiesti.
La compagnia aerea ha anche cercato di impedire agli inquilini di agire.
“Il governo indiano ci tiene molto a non fallire”, ha detto Kona a Reuters.
La compagnia “continua a valutare le opzioni” e alcune parti hanno espresso interesse per la compagnia aerea. Non ha condiviso ulteriori dettagli.
I creditori di Go First si incontreranno probabilmente mercoledì per discutere cosa fare dopo la dichiarazione di fallimento di martedì, hanno detto a Reuters due banchieri che hanno familiarità con lo sviluppo.
La compagnia aerea deve ai creditori finanziari 65,21 miliardi di rupie indiane ($ 797 milioni), mostra la sua dichiarazione di fallimento. Al 30 aprile, GoFirst non aveva rimborsato nessuno di quei prestiti, ha affermato in un deposito visto da Reuters.
Una manna per i concorrenti
Il fallimento di Go First potrebbe far aumentare le tariffe aeree in India e dare ad altre compagnie aeree nazionali la possibilità di accaparrarsi una fetta maggiore della quota di mercato, hanno affermato gli analisti.
I prezzi delle azioni della più grande compagnia aerea indiana IndiGo (INGL.NS) sono aumentati del 5,1% mercoledì, dopo essere aumentati dell’8,2% in precedenza.
“Se la sospensione persiste, altre compagnie aeree che aggiungono capacità cercheranno di utilizzare i posti lasciati liberi da Go First per guadagnare quote di mercato”, ha dichiarato l’analista di Jefferies Prateek Kumar in una nota al cliente.
“IndiGo sta affrontando un problema simile con i motori P&W per alcune delle sue flotte, ma è riuscita a gestire meglio la crisi grazie alle sue enormi dimensioni della flotta e alle migliori trattative con il fornitore”, ha aggiunto Kumar.
I locatori potrebbero essere interessati ad assegnare alcuni aeromobili Go First a IndiGo, dato un tipo di flotta simile, hanno scritto in una nota gli analisti di Credit Suisse, aggiungendo che tale crescita andrebbe a vantaggio di IndiGo in termini di quota di mercato e forti rendimenti in un ambiente con limiti di capacità. .
Gli istituti di credito tra cui Central Bank of India (CBI.NS), Bank of Baroda (POB.NS), IDBI Bank (IDBI.NS) e Axis Bank (AXPK.NS) sono scesi mercoledì. Go First deve ai creditori 65,21 miliardi di rupie ($ 798 milioni), mostra la sua dichiarazione di fallimento.
Il gruppo Wadia gestisce anche il produttore di pane e biscotti Britannia Industries (BRIT.NS) e il gigante tessile Bombay Dyeing and Manufacturing Co (BDYN.NS). I prezzi delle azioni di Bombay Burma Trading (BBRM.NS) di proprietà di Wadia, che ha concesso prestiti a Go First come deposito interaziendale, sono diminuiti del 5%.
($ 1 = 81,8450 USD)
Chris Thomas riferisce a Bangalore; Montaggio di Tanya Ann Thobill
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