L’ultimo Boeing 747 lascia la fabbrica

Due dozzine di compagnie aeree si sono già impegnate ad acquistare il 747 Mostrato per la prima volta al pubblico. Nel 1970, il 747 fece il suo primo volo commerciale, trasportando più di 300 passeggeri Pan Am da New York a Londra.

È diventata una sensazione pubblica istantanea. Il quadrimotore è molto più grande degli altri e può ospitare centinaia di persone in file fino a 10 posti. Il piano superiore, raggiungibile con una scala a chiocciola, ospitava un sontuoso salone. American Airlines ha installato un piano bar nella cabina principale.

Gli ordini iniziarono ad arrivare, portando entrate tanto necessarie per Boeing. Possedere un 747 è diventato uno status symbol per le compagnie aeree. Alcune compagnie hanno acquistato l’aereo anche se non era adatto alle loro esigenze.

Il motivo più importante per cui le compagnie aeree hanno acquistato l’aereo è stato perché il 747 ha contribuito a contenere i costi. Poiché l’aereo può trasportare più passeggeri in un solo viaggio, le compagnie aeree possono vendere i biglietti a un prezzo inferiore, rendendo il viaggio aereo conveniente per le persone.

Boeing ha prodotto diverse versioni dell’aereo negli anni ’70 e ’80 per diverse applicazioni e ha migliorato quanto poteva trasportare e quanto lontano poteva volare. Nel 1989, la società ha presentato un importante aggiornamento, il 747-400, che è diventato il modello più venduto della compagnia aerea. Boeing ha venduto più 747 negli anni ’90 che in qualsiasi altro decennio.

Ma quando gli aeroplani sono diventati popolari, il mondo ha cominciato a muoversi.

Gli aeroplani bimotore più piccoli ed efficienti ora possono volare su distanze maggiori. Le loro piccole dimensioni significano che le compagnie aeree possono offrire rotte internazionali dirette tra le città più piccole. come St. Louis e Francoforte.

READ  L'asteroide "City Killer" passa tra le orbite della Terra e della Luna

A metà degli anni ’90, Boeing introdusse il 777, che era più grande del 747. Con due motori, era più avanzato ed efficiente. Un decennio dopo, il principale concorrente di Boeing, Airbus, introdusse l’A380, che trasportava più passeggeri del 747. Ma Airbus ha lottato per vendere l’aereo. Annuncio della fine della produzione Nel 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *