Walmart alza la guida, in controtendenza rispetto alle tendenze al dettaglio più deboli. Il titolo sta salendo.

Le azioni di Walmart sono aumentate giovedì dopo che il rivenditore ha riportato utili rettificati del primo trimestre che hanno superato le aspettative di Wall Street e hanno alzato le prospettive per l’anno fiscale.

Walmart (ticker: WMT) ha registrato un utile rettificato di $ 1,47 per azione su un fatturato di $ 152,3 miliardi. Gli analisti intervistati da FactSet si aspettavano un utile rettificato di 1,32 dollari per azione su un fatturato di 148,9 miliardi di dollari.

Le vendite nello stesso negozio negli Stati Uniti sono aumentate del 7,4%, superando le stime degli analisti del 5,5%.

“Abbiamo avuto un trimestre forte. L’e-commerce è aumentato del 26% e le vendite di computer in tutto il mondo sono state forti”, ha dichiarato l’amministratore delegato Doug McMillan nella pubblicazione degli utili.”Abbiamo utilizzato la spesa, ampliato la nostra gamma operativa e aumentato i profitti rispetto alle vendite”.

Il rivenditore ha anche alzato la guida per l’anno fiscale 2024. La società ora prevede utili rettificati compresi tra $ 6,10 e $ 6,20 per azione. Gli analisti intervistati da FactSet prevedono guadagni fiscali per il 2024 di $ 6,14. I ricavi per quest’anno dovrebbero aumentare del 3,5%.

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La guida per il trimestre in corso è stata inferiore al consenso. Walmart prevede utili del secondo trimestre di $ 1,63 rispetto a $ 1,68 per azione. Gli analisti intervistati da FactSet si aspettavano guadagni di $ 1,71.

Il titolo è salito dell’1,8% nel trading pre-mercato.

Prima dei risultati di Walmart, la stagione degli utili al dettaglio era iniziata in sordina. Target (TGT) ha prodotto guadagni migliori del previsto, anche se la società big-box ha lanciato una nota di cautela con la sua guida. e il rivenditore a prezzo scontato TJX Cos. ( TJX ) ha tagliato le sue previsioni per il secondo trimestre. Entrambi i titoli hanno zigzagato nei loro risultati.

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L’attenzione di Target e TJX si concentra maggiormente su prodotti discrezionali come l’abbigliamento, una categoria in cui l’inflazione sta spingendo gli acquirenti a spendere di più per beni essenziali come il cibo. Anche Home Depot (HD) ha notato una debolezza nelle vendite discrezionali quando ha riportato i risultati martedì.

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Al contrario, Walmart eccelle nella vendita di prodotti essenziali, guadagnandosi la reputazione di rivenditore altamente difensivo.

Cioè, l’azienda non è immune dal cambiamento dei metodi di determinazione dei costi. L’anno scorso, ad esempio, ha toccato un fondo piatto quando gli acquirenti hanno smesso rapidamente di acquistare articoli preferiti come abbigliamento e articoli per la casa. Il cambiamento ha costretto l’amministrazione a ridurre drasticamente l’orientamento.

Walmart ha lanciato di nuovo l’allarme a febbraio. La società ha emesso una previsione debole che ha messo in ombra i suoi numeri forti, avvertendo che i suoi acquirenti stavano avvertendo il colpo. Ora, le prospettive di Walmart sono ancora una volta importanti per il titolo.

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Gli investitori sono desiderosi di informazioni su come stanno andando i principali acquirenti a basso reddito di Walmart.

“Guardando avanti, credo che Walmart continuerà a guadagnare quote di mercato nel settore alimentare e della drogheria mentre i consumatori statunitensi si riversano nei suoi negozi nell’attuale contesto economico di timori di alta inflazione e recessione”, ha scritto Jesse Cohen, analista senior di Investments.com. Giovedì.

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